Bouvardia, varietà e cure

di Redazione

La Bouvardia è una pianta arbustiva perenne originaria del continente americano ed appartenente alla famiglia delle Rubiacee, particolarmente apprezzata per la bellezza della fioritura. Si tratta di una pianta caratterizzata da fusti che possono raggiungere il metro di altezza e da foglie ovali ed appuntite di colore verde lucido. I fiori sono di forma tubolare, riuniti in ombrelle di colore rosa o rosso, e fanno la propria comparsa nel corso della stagione autunnale.

La Bouvardia si coltiva per lo più come pianta da appartamento, essendo poco resistente alle temperature rigide della stagione invernale. In primavera ed in estate, tuttavia, può essere coltivata in balcone o in terrazzo, avendo però l’accortezza di proteggere la pianta dal sole diretto. Tra le specie di Bouvardia maggiormente diffuse ricordiamo la Bouvardia ternifolia, caratterizzata da foglie di colore verde chiaro e da fiori tubolari di colore rosso; la Bouvardia longiflora, con foglie di colore verde scuro e fiori molto decorativi di colore bianco; la Bouvardia jasminiflora, con foglie di piccole dimensioni e fiori che fanno la propria comparsa in inverno.

Photo Credits: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.