Orto sul balcone: coltivare il radicchio

orto sul balcone coltivare radicchio

L’orto sul balcone, sebbene ovviamente contenuto rispetto al tradizionale, può darci modo di soddisfare pienamente la nostra voglia di verdure stagionale. In questo periodo una coltura molto interessante da gestire è quella del radicchio che complice la stagione alle porte può darci, intorno al mese di dicembre, un raccolto dai connotati ottimali in termini di quantità e di gusto.

La prima cosa da fare, quando decidiamo di mettere su l’orto sul balcone è quello di studiare in maniera adeguata gli spazi in base alla grandezza del nostro terrazzo ed alle coltivazioni che vogliamo iniziare. Per ciò che riguarda il radicchio, la scelta del vaso è una delle più facili da intraprendere. Possiamo usufruire di un vaso largo e rotondo  o di uno rettangolare e stretto se vogliamo mettere più piantine, oppure decidere di utilizzare tanti piccoli vasi rotondi per quante piante vogliamo coltivare. Da questo punto di vista non vi sono particolari problemi logistici.

Per ciò che concerne il contenuto del vaso, argilla espansa e terriccio universale stratificati in quest’ordine (non troppo del primo, basteranno due cm di argilla, N.d.R.)saranno sufficienti, insieme ad una irrigazione costante ma non eccessiva per evitare il marcimento delle radici, per far crescere le vostre piante di radicchio.  Bisogna mantenere l’umidità sotto livelli accettabili per evitare inoltre anche la comparsa di parassiti e malattie fungine. Ponete attenzione all’esposizione di questa pianta, preferite delle zone fresche dove il sole non batte eccessivamente, ma non preoccupatevi se dovesse trovarsi esposta allo stesso: ha una buona capacità di resistenza.

La raccolta del radicchio dal vostro orto sul balcone può essere fatta quando sulle piante vedrete almeno una ventina di foglie. Se volete tentare di dar modo loro di riprodursi anche dopo la prima raccolta, effettuate un taglio alla base della pianta, continuando a curarla come se l’aveste appena piantata.  Se vi prenderete cura di lui, il radicchio non vi deluderà.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento