Piante rampicanti, la Bryonia

di Redazione

La Bryonia è una pianta rampicante perenne, appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee ed originaria del bacino del Mediterraneo. Si tratta di una pianta costituita da lunghi fusti sottili, che si attaccano con facilità a muri, recinzioni e pergolati, raggiungendo altezze considerevoli. Le foglie sono palmato-lobate, ricoperte da una folta peluria e di colore verde più o meno scuro. I fiori sono  forma di campanula di colore grigio verde e fanno la propria comparsa nella stagione primaverile.

E’ una pianta che cresce per lo più allo stato spontaneo nel sottobosco o a ridosso dei muri, ma può anche essere coltivata a scopo officinale poiché contiene principi attivi contro la tosse, i dolori reumatici e le infiammazioni polmonari. Prima di utilizzare la Bryonia nella medicina fai da te è comunque consigliabile rivolgersi ad un esperto, poiché si tratta di una pianta tossica e in alcuni casi addirittura velenosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.