Ciclamino per un autunno colorato

di Redazione

Il Ciclamino è la pianta perfetta per l’autunno: il mese di ottobre è quello ideale per vedere fiorire questa pianta, che può essere posizionata sia in giardino che in balcone. Ovviamente la semina del ciclamino andava fatta tra luglio e agosto, se lo avete fatto oggi dovreste iniziare ad avere una bella fioritura.

Dove posizionare il ciclamino?

La pianta di ciclamino va posizionata in una zona ombreggiata, meglio se vicino ad un albero ad alto fusto come il pino. Se invece avete optato per una coltivazione in balcone o in vaso, allora cercate il più possibile di posizionarli nella parte all’ombra del vostro balcone. E’ una pianta invernale, che preferisce il freddo al caldo: ricordatelo quando andrete a sceglierne la collocazione!

Quando fiorisce il ciclamino?

Trattandosi di una pianta prevalentemente invernale, tende a fiorire nei mesi più freddi dell’anno, quindi da ottobre a marzo. Il riposo ovviamente avviene nei mesi caldi. Si tratta di una pianta che può fiorire anche per diversi anni, soprattutto se posizionati in giardino o in una zona idonea. Non hanno infatti bisogno di molte cure.

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.