Clerodendro, varietà e cure

Il Clerodendro è una pianta rampicante sempreverde o a foglie decidue appartenente alla famiglia delle Verbenacee ed originaria dell’Asia e del continente africano, particolarmente apprezzata anche alle nostre latitudini per via della sua splendida fioritura. Si tratta di una pianta caratterizzata da foglie di colore verde più o meno scuro con margine dentato e da fiori riuniti in pannocchie di colore rosso, arancio, fucsia o lilla.

Tra le specie maggiormente diffuse ricordiamo il Clerodendro thomsoniae, con foglie ovali di colore verde chiaro e fiori con calice bianco e corolla rossa; il Clerodendro splendens con fiori che cambiano colore nel corso delle settimane (dal bianco al giallo al rosso); il Clerodendro bungei con fiori stellati riuniti in corimbi di colore rosa; il Clerodendrum speciosissimum con fiori di colore rosso-arancio e foglie ricoperte da una leggere peluria. In ogni caso si tratta di una pianta di facile coltivazione, purché se ne rispettino le esigenze in fatto di luce e temperatura.

2 commenti su “Clerodendro, varietà e cure”

  1. @ Giovanni:
    Fa veramente piacere avere dei lettori così preparati ed attenti. Vero, la foto era quella di una Clivia e mi scuso per non aver verificato prima di pubblicare. Purtroppo il nostro fornitore di immagini non mi ha aiutato ad evitare l’errore, visto che proponeva la foto in questione con il nome di Clerodendro.
    Grazie per la segnalazione 🙂

    Rispondi

Lascia un commento