Le conchiglie aumentano il drenaggio dell’acqua delle piante in vaso

di gianni puglisi

Vi sono rimaste molte conchiglie che avete raccolto questa estate in spiaggia? Non buttatale via perché si riveleranno molto utili per la cure delle vostre piante. Le conchiglie, infatti, sono molto utili per aumentare il drenaggio dell’acqua delle piante in vaso.

Il drenaggio dell’acqua è molto importante per le piante in vaso, in quanto permette di evitare la stagnazione idrica causa di diverse malattie, come i marciumi; per aumentare il drenaggio si possono usare, quindi, dei frammenti di conchiglie da porre sul fondo dei vasi, sotto al terriccio.

In alternativa ai più noti cocci o palline di argille espansa, si possono sistemare sul fondo del vaso dei frammenti di conchiglie, o conchiglie intere se sono piccole, e poi versare il terriccio. In questo modo il drenaggio sarà assicurato così come il riciclo delle conchiglie avanzate dalle vacanze.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.