Piante grasse: il genere Cotyledon

Del genere Cotyledon fanno parte diverse piante succulente appartenenti alla famiglia delle Crassulaceae originarie dell’Africa, dello Yemen e dell’Arabia Saudita. Queste succulente possiedono un portamento arbustivo e una crescita molto lenta: basti pensare che servono circa 3 anni prima di poter vedere i primi fiori.

Queste piante grasse sono caratterizzate dai fusti lunghi, dalle foglie carnose che possono essere sempreverdi o decidue, di forma ovale o tondeggiante, entrambi con la funzione di immagazzinare l’acqua.

Dalla tarda primavera all’estate spuntano i fiori di colore rosso, giallo o arancio, caratterizzati dai petali arricciati e riuniti in grappoli e sorretti da lunghi steli. Tra le specie di Cotyledon quelle più diffuse sono: la Cotyledon Undulata, la Cotyledon orbiculata, la Cotyledon tormentosa e la Cotyledon ladsmithiensis.

 

1 commento su “Piante grasse: il genere Cotyledon”

  1. Ciao, ho una pianta di cotyledon piantata in un angolo del mio giardino (vivo e sono di un paese del sud)a differenza di quello che ho letto ha foglie e fiori di dimensioni grandi ed è bellissima a vedersi, con fiori che esplodono in maniera spettacolare! Credo che il caldo che caratterizza il mio sud sia il suo ambiente ideale!

    Rispondi

Lascia un commento