Dasylirion, fioritura invernale

di Redazione

Spread the love

Per arredare al meglio il giardino o un angolo della casa si può puntare sulla coltivazione del Dasylirion, pianta arborea o arbustiva perenne, appartenente alla famiglia delle Agavacee ed originaria del continente americano. Si tratta di una pianta caratterizzata da fusti piuttosto corti, alla cui sommità spuntano ciuffi di foglie rigide, di colore verde o azzurrognolo, con margine spesso spinoso. I fiori sono campanulati, solitamente biancastri, di scarso valore ornamentale e fanno la propria comparsa nel corso della stagione invernale o in primavera.

Come detto, il Dasylirion si adatta perfettamente alla coltivazione in piena terra, dove può raggiungere i 15 metri di altezza. Volendo, lo si può coltivare anche in vaso per rallegrare gli angoli della casa o del balcone, anche se in questo caso le dimensioni saranno più contenute. La coltivazione del Dasylirion è abbastanza semplice e non richiede accorgimenti particolari, fatta eccezione per la collocazione in piena luce, anche ai raggi diretti del sole.

Photo Credits: plantsystematics.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.