Piante ornamentali, la Datura

di Gioia Bò

La Datura è una pianta arbustiva annuale o perenne appartenente alla famiglia delle Solanacee ed originaria dell’America del Sud, dell’Europa e del continente asiatico. Si tratta di una pianta caratterizzata da grandi foglie con margine dentato e da fiori a forma di imbuto, di colore bianco candido o sfumato, che fanno la propria comparsa nel corso della stagione estiva, per poi rallegrare l’ambiente fino all’arrivo dei primi freddi autunnali.

Solitamente la Datura si coltiva in giardino, nella decorazione di bordure ed aiuole, ma nelle zone con inverni rigidi, è consigliabile la coltivazione in vaso, in modo da poter spostare la pianta in un luogo riparato all’arrivo della stagione fredda. Si tratta di una pianta non molto facile da coltivare, ma – una volta trovata la giusta collocazione ambientale – regalerà grandi soddisfazioni grazie alla sua splendida fioritura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.