Piante con fiori rossi, perfette per natale

Il rosso è decisamente il colore del natale, per questo motivo le piante a fiori rossi rientrano a pieno titolo nel novero delle decorazioni natalizie e trovano posto in casa, nei cortili, sulle vie e nelle vetrine dei negozi. La regina incontrastata del periodo è fuori da ogni dubbio la Stella di natale (anche se nel suo caso non sono i fiori ad essere di colore rosso ma le vistose brattee).

Tuttavia, senza voler nulla togliere a sua maestà, esistono altre piante invernali che hanno come colore dominante il rosso e che possono benissimo fungere anch’esse da addobbi natalizi insieme ad agrifoglio, vischio e pungitopo; tra queste il cosiddetto Cactus di natale (Schlumbergera russelliana), una pianta grassa dall’aspetto particolarmente leggiadro che produce, proprio in questo periodo, fiori rossi, rosa, lilla o bianchi.

Il cactus di natale ha portamento ricadente e si presta quindi alla coltivazione in vasi sospesi, ama la luce ma non i raggi diretti del sole e va tenuta a temperature non inferiori a 13°C. Durante la fioritura il terreno va mantenuto leggermente umido.

Un’altra valida alternativa alla Stella di natale è rappresentata dalla Camelia sasanqua i cui fiori si aprono a fine autunno. Se dalle vostre parti gli inverni non sono troppo rigidi potete sistemarne un esemplare a fiori rossi in giardino, diversamente è preferibile collocarle in verande o pianerottoli molto luminosi o comunque in ambienti della casa non troppo riscaldati. La camelia va innaffiata solo con acqua povera di calcare (basta mantenere il terreno umido) e dopo la fioritura bisogna aver cura di potarla.

Lascia un commento