Cactus di Natale o Stella di Natale?

stella di natale-cactus di natale

Cactus di Natale o Stella di Natale? Quando si tratta di regali od acquisti nel periodo natalizio quest è una domanda che noi ci poniamo sempre. Nell’immaginario collettivo infatti sembra che le feste non siano tali senza l’euphorbia pulcherrima. Ma è davvero così? E’ poi così fuori dalla tradizione scegliere di concentrare i propri sforzi botanici sulla stella di natale.

Ve lo concediamo: sono due piante differenti, dall’aspetto opposto e soprattutto dalla durata della fioritura decisamente diversa. Eppure entrambe sono in grado di rappresentare il Natale in modo decisamente importante ed interessante. Sulla stella di natale è quasi inutile parlare: è forse i fiore  più diffuso in queste feste e va detto che ultimamente anche i suoi prezzi rispetto al passato si stanno calmierando e stanno rendendo possibile acquistare graziosi esemplari a prezzi decisamente competitivi. I suoi colori, il rosso ed il verde, sono fantastici per decorazioni natalizie di un certo livello e per la creazione di segnaposto semplici ma carini. Certo, bisogna averne cura in modo adeguato, soprattutto se si intende farla vivere fino all’anno successivo, avendo cura di sistemarle in un luogo fresco e al buio per far si che le nuove brattee possano prendere il classico colore rosso che ci piace tanto.

Ma anche il cactus di natale ha le sue attrattive e soprattutto una bellezza davvero difficile da eguagliare nel momento della fioritura. Un’eleganza spettacolare che vale la pena coltivare con tutte le proprie forze. Fiori tra il rosso ed il viola a seconda delle varietà ed un aspetto che in alcuni momenti rischia di eguagliare in positivo quello delle piante tappezzanti. Come si può resistere, pensando che può tenerci compagnia in tal modo per tutto il periodo invernale? Voi cosa ne pensate? Siete “team stella di natale” o “team cactus di natale”? Siamo proprio curiosi di saperlo. Noi apprezziamo entrambe le piante da coltivarle allo stesso momento per decorare le nostre case.

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento