Fiorinsieme a Brescia, incontri gratuiti sul verde e una grande mostra mercato

fiorinsieme

Grande evento a Brescia. È in corso, fino al 14 settembre, la manifestazione Fiorinsieme, l’evento green ideato e progettato da Associazione Florovivaisti Bresciani. Questa nona edizione è intitolata “Small Gardens in the City”, perché sono stati allestiti sei piccoli giardini a prato calpestabile: tra queste zone è stato inoltre pensato un boschetto urbano con alcuni gruppi arborei di specie differenti e alcune specie vegetali con fioriture di effetto e arbusti particolari.

Quali sono gli appuntamenti più importanti? Numerosi incontri gratuiti in piazza Paolo VI per parlare di aromatiche e officinali, gli utilizzi dell’Aloe, le piante che fanno bene alla salute e i migliori consigli per coltivare un orto biologico. Venerdì non perdete il convegno dal titolo “Il verde come elemento del vivere bene il pianeta”. Quali sono gli argomenti che verranno affrontati? Il legame tra ambiente e verde (urbano o in senso lato), l’importanza di realizzare un verde di qualità, collegamenti con Expo 2015, educazione ambientale, le funzioni del verde ed i benefici in termine di salute.

Domenica sono in programma installazioni floreali, mentre nel weekend, Brescia diventerà teatro anche di una mostra mercato: numerosi espositori porteranno in piazza bellissime piante grasse, bromelie, tillandsie, orchidee, piantine di lavanda, stagionali, annuali, perenni e molto altro.

Fiorinsieme è davvero un progetto importante: è un appuntamento prima di tutto con la natura e poi un modo per trasmettere le corrette conoscenze botaniche al pubblico e far conoscere e riconoscere il valore e l’importanza di progettisti e produttori, professionisti del settore in grado di trasmettere tutta la loro esperienza. E poi è l’idea per passare del tempo in modo diverso.

[Foto]

 

Lascia un commento