Cinque fioriture estive per il balcone e per il giardino

ortensie

L’estate è giù arrivata ma ancora non avete provveduto ad allestire un piccolo angolo colorato nel vostro giardino o sul balcone? Niente paura, ecco qualche idea per creare uno spazio fiorito perfetto per abbellire la vostra abitazione. Scopriamo, quindi, quali sono le cinque fioriture estive per il balcone e il giardino.

Gelsomino

Iniziamo la nostra piccola rassegna sui fiori estivi da balcone e da giardino con il gelsomino, caratterizzato dagli eleganti fiori bianchi e dal profumo inebriante. Oltre ad essere bello, il gelsomino è anche una tra le piante antizanzare più efficaci: lo sapevate? Provare per credere.

Lavanda

Il suo colore lillà o violetto e il suo profumo caratteristico non possono mancare nel giardino o nel balcone di casa; naturalmente stiamo parlando della lavanda, un fiore bello e delicato e dal profumo perfetto come sottofondo alle serate estive. Come il gelsomino, anche la lavanda è adatta a tenere lontane le zanzare.

Margherite

Diciamocelo pure: le margherite mettono allegria solo a guardarle; perché, allora, non provate a coltivarle in vaso? Non è difficile e garantiscono una bella e gioiosa fioritura. Una volta fiorite potete ricavarne anche un mazzetto da regalare alle persone care: nel linguaggio dei fiori le margherite hanno diversi significati positivi, come la semplicità, la modestia, l’innocenza e la purezza.

Girasole

Sulla stessa scia delle margherite ci sono i girasoli, i fiori simbolo dell’estate per eccellenza. Per coltivarli non è necessario avere a disposizione tanto spazio, dato che crescono bene anche in vaso e non hanno bisogno di cure eccessive.

Ortensia

L’ortensia è una pianta che vi garantirà una bella fioritura per tutta l’estate; anche in questo caso la coltivazione non è difficile e il risultato sarà molto decorativo. Soltanto un’accortezza: attenzione a chi le regalate, perché nel linguaggio dei fiori le ortensie simboleggiano l’intenzione si sfuggire e di scappare dalla persona alla quale si danno.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento