Le piante che allontanano le zanzare in giardino

piante antizanzare giardino

L’estate non è ancora esplosa, ma le zanzare già cominciano a tormentare le nostre giornate con fastidiosi morsi. In commercio esistono innumerevoli repellenti per evitare lo spiacevole problema, ma perché circondarci di veleni quando possiamo risolvere la questione con l’aiuto delle nostre amiche piante? Forse non tutti sanno che esistono diverse piante anti-zanzare, capaci cioè di tenere lontano il fastidioso insetto dalla casa e dal giardino.

In questo post ci occuperemo soprattutto delle piante che allontanano le zanzare dal giardino, anche se nessuno ci impedisce di posizionare i vasi in casa, magari sul davanzale della finestra o in alcuni punti strategici. Cominciamo però con un consiglio, forse banale, ma spesso ignorato. Per tenere lontane le zanzare occorre prima di tutto evitare di attirarle nel nostro giardino. Vero è che non possiamo privarci della bellezza di una fontana o della comodità di una piscina, ma possiamo almeno evitare la presenza di acqua stagnante nei recipienti o sul terreno.

Detto questo, passiamo alle piante utili al nostro scopo, a cominciare dal basilico, considerato un ottimo repellente, poiché il suo odore forte ed intenso non è particolarmente gradito alle zanzare. Tra le tante piante ornamentali, dunque, converrà piantare qualche ciuffetto di basilico, che ci aiuterà a liberarci del fastidioso insetto per tutta l’estate. Che dire poi della menta? Si tratta di un’altra pianta aromatica con un odore gradevole per il nostro olfatto, ma particolarmente fastidioso per la zanzara, che si guarderà bene dall’avvicinarsi. Menta e basilico, quindi, utili per aromatizzare i nostri piatti, ma anche per evitare di essere circondati dalle zanzare.

Ma non solo le erbe aromatiche possono aiutarci a risolvere il problema. Se amate circondarvi di colore, potete puntare sulla coltivazione dei gerani, splendidi e decorativi, ma anche nemici giurati delle zanzare, che non sopportano l’odore. Ed ora non vi resta che decidere dove piantare i vostri alleati contro le zanzare per trascorrere un’estate senza morsi.

Photo Credits: loghouseplants.com

 

Lascia un commento