Gerani parigini, fioritura primaverile ed estiva

gerani

I gerani sono tra le piante più coltivate perché garantiscono un’abbondante e profumata fioritura in primavera e in estate; oggi vogliamo parlarvi di una specie di gerani molto diffusa nei nostri balconi: i gerani parigini.

I gerani parigini sono tra le piante da balcone più coltivate, grazie anche alla loro ottima resistenza al caldo e al freddo e per il loro aspetto molto decorativo che ben si presta a formare delle vere e proprie “cascate” colorate nei balconi e nelle terrazze. I fiori dei gerani parigini, che a dispetto del loro nome sono originari del Sudafrica, sono generalmente bianchi, rosa, rossi e color porpora; il periodo della fioritura inizia ad aprile e si protrae fino ad ottobre.

Questi gerani sono molto apprezzati anche per la facilità di riproduzione: la moltiplicazione avviene per talea e basta tagliare un rametto e piantarlo in un vaso per far crescere una nuova piantina; attenzione, però, a togliere i fiori, anche quelli non sbocciati del tutto e le foglie più basse.

Grazie al lloro portamento ricadente, i gerani parigini sono particolarmente adatti ad essere usati nelle fioriere dei balconi e nei vasi appesi; l’esposizione ideale è in pieno sole oppure a mezz’ombra, mentre la mancanza di sole potrebbe provocare l’ingiallimento delle foglie; attenzione anche al vento: queste piante lo sopportano male e ne soffrono in termini di crescita.

Una giusta irrigazione è importante: queste piante vanno annaffiate spesso, meglio se al mattino o alla sera, ma senza esagerare per non provocare dei ristagni d’acqua molto dannosi per le piante.

I gerani parigini vengono utilizzati anche in aromaterapia, dove sono particolarmente apprezzati per le loro proprietà antisettiche, astringenti, antinfiammatorie e per riequilibrare il sistema nervoso; i gerani sono utili anche per riequilibrare le funzioni renali, come stimolante del sistema linfatico e come tonico per il fegato. Infine, possono essere usati anche per combattere nevralgie, mal di gola e per curare l’acne, le vesciche e le bruciature.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento