Significato dei fiori: il ginepro

significato fiori ginepro

Oggi non parleremo di un fiore nel senso stretto della parola, ma di una pianta arborea per la nostra rubrica sul significato dei fiori: affronteremo il ginepro.  Il Juniperus comunis, albero appartenente alla famiglia delle Cupressaceae può vantare una lunga tradizione pagana e cristiana nel suo curriculum ed il suo significato è legato proprio a queste variegate storie che vi racconteremo.

Traducendo il linguaggio segreto delle piante in uno comprensibile agli uomini possiamo parlare di soccorso, di protezione. Questo perché comparendo in qualsiasi tradizione, il ginepro  ha rafforzato quello che era il suo significato greco. In questa stupenda lingua questa pianta è conosciuta sotto il nome di “arkeuthos”, dal verbo “arkéo” che significa “respingere il nemico”. Le sue caratteristiche fisiche, accentuate dai rami spinosi regalavano questa idea di protezione. In molti paesi dell’antichità venivano piantante degli alberi di ginepro proprio per proteggere la casa da spiriti maligni e uomini malintenzionati.

Si arrivava addirittura a colpire le crepe e le fessure della casa auspicando il rigetto da parte della stessa di malattie e spiriti maligni. In Italia la tradizione simbolica del ginepro è sempre stata molto forte, soprattutto nel pistoiese, dove non vi era una casa dove non vi fosse affisso un ramo di ginepro contro le streghe e le fattucchiere. Il ginepro ed il suo linguaggio occupano un posto d’onore anche in molte leggende natalizie, ma la più carina è forse una di origine tedesca, che insegna come secondo un particolare rituale si potesse richiamare uno spirito benefico in grado di costringere i ladri a restituire gli oggetti rubati.

Nella cristianità quest’ albero è legato alla protezione della Sacra Famiglia nella loro fuga da Erode e alla costituzione della Croce di Cristo (sebbene tale “incombenza” sembra stata essere propria di diversi alberi secondo tradizione, N.d.R.). Qualsiasi sia la tradizione presa in considerazione, appare evidente, che  questa pianta sia sinonimo di protezione.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento