5 idee per decorare balconi e terrazze a Natale

Balconi e terrazze sono grandi protagonisti delle feste e devono assolutamente essere decorati con gusto per Natale. Come fare? I Babbo Natali che scalano le pareti sono un po’ passati di moda (dopo il boom degli anni precedenti). Puntate su un addobbo più sobrio e sulle luci giuste.

festone

Ghirlande e festoni

Ghirlande e festoni sono un must have. Si possono avvolgere attorno alle ringhiere, percorrere il perimetro dell’imposta e possibilmente riempire i davanzali. Quali piante utilizzare? Sono ideali il pino, il pungitopo e l’agrifoglio.

ghirlande

Nandina domestica

È un sempreverde che crea delle siepi piccole e fitte, che si possono utilizzare per separare le zone di un terrazzo o del balcone (soprattutto nelle case ringhiere). È particolarmente adatto in questo periodo perché ha delle bacche rosse che resistono per tutta la stagione invernale.

Pinetti veri da esterno

I pini, anche in vaso e di piccola dimensione, sono delle piante meravigliose e per Natale possono essere degli alberi di Natali perfetti. Mi raccomando prendetevene cura, evitando le luci che possono danneggiare le piante.

Luci di Natale (mai sulle piante)

Le luci vanno appese o avvolte attorno alle ringhiere, non messe sulle piante, perché il calore sprigionato (anche dei delicati Led) possono danneggiare gli alberi, bruciare le foglie e i rametti. Perché renderli sofferenti per uno sciocco motivo?

luci

Biancospino

Ecco un altro arbusto interessante che crea cespugli folti, fiori bianchi profumatissimi e una cascata di bacche rosse, che volendo possono essere utilizzate anche per fare delle belle ghirlande.

decorazione bacche

Photo Credits | salpics32 / Agnes Kantaruk / Sunny Forest / Arina P Habich

Lascia un commento