Kentia, varietà e cure

di Gioia Bò

La Kentia o Howea è una magnifica pianta da appartamento appartenente alla famiglia delle Palmacee ed originaria del continente australiano, sebbene la sua diffusione sia ormai estesa a tutte le zone a clima temperato del Pianeta. Si tratta di una pianta caratterizzata da foglie costituite a loro volta da foglioline lunghe strette, appuntite e ricadenti, di colore verde più o meno chiaro. I fiori difficilmente fanno la propria comparsa all’interno delle pareti domestiche, lasciando che sia proprio il fogliame a costituire la bellezza della pianta.

Tra le specie di Kentia maggiormente diffuse, ricordiamo la Kentia belmoreana, caratterizzata da un’altezza di circa sette metri (molto meno in ambito domestico) e da fusti di colore rossastro; la Kentia fosteriana, alta fino a 18 metri nell’ambiente di origine e caratterizzata da foglie che possono raggiungere i tre metri di lunghezza. La coltivazione della Kentia non presenta particolari difficoltà e si adatta anche alle cure di coloro che hanno poco tempo da dedicare al giardinaggio.

Photo Credits: growingontheedge.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.