L’Agave salmiana

di Gioia Bò

L’Agave salmiana è una splendida pianta succulenta appartenente alla famiglia delle Agavacee ed originaria del continente americano, in particolare del Messico, sebbene la sua diffusione sia ormai estesa a tutte le zone a clima temperato del Pianeta. Si tratta di una pianta caratterizzata da foglie appuntite, con margine dentato, che assumono una colorazione che va dal verde al grigiastro. I fiori crescono su steli che possono raggiungere i cinque metri di altezza. Le infiorescenze sono riunite in pannocchie di colore giallo o verde e fanno la propria comparsa nel corso della stagione estiva.

L’Agave salmiana può essere coltivata in piena terra nelle regioni con clima temperato, mentre nelle zone con inverni rigidi è preferibile l’allevamento in vaso, in modo da spostare la pianta con facilità tra le pareti domestiche all’arrivo dei primi rigori autunnali. E’ una pianta di facile coltivazione e non richiede accorgimenti particolari per regalare il meglio della sua bellezza in ogni stagione dell’anno.

Photo Credits: oasisdesigns.co.uk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.