La Lenticchia d’acqua

di gianni puglisi

La Lemna minor, meglio conosciuta con il nome di Lenticchia d’acqua, è una pianta acquatica appartenente alla famiglia delle Lemnaceae, e diffusa in tutte le zone a clima temperato del mondo. Questa pianta si caratterizza per il fatto di rimanere completamente galleggiante sul pelo dell’acqua grazie al loro essere lievemente rigonfie.

La Lenticchia d’acqua, diffusa in Pianura Padana anche con il nome di Ranina, si caratterizza per le piccole foglie di colore verde dalla forma tondeggiante oppure ovale; la particolarità di questa pianta è che ogni foglia è dotata di una piccola e singola radice e quindi costituisce una pianta a sé.

In primavera la Lemna produce dei piccoli fiori poco appariscenti che poi lasciano il posto a frutti altrettanto piccoli che contengono un seme. La Lenticchia d’acqua può essere coltivata anche in acquario ma facendo attenzione al suo sviluppo perché tende a diventare infestante.

 

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.