Significato dei fiori: la pervinca

significato dei fiori pervincaUn fiore delicato e molto bello, tossico ed al contempo ottimale nella creazione di farmaci antitumorali.  La pervinca è una fioritura dai molteplici aspetti. Nel linguaggio dei fiori tutte queste sue caratteristiche si riversano in una molteplicità di aspetti, riconducibili quasi tutti al mondo della magia ed ai poteri che le popolazioni antiche e medioevali gli attribuivano. Tutti effetti che ora attribuiamo alla fitoterapia ed ai principi attivi, ma che un tempo venivano vissute con mistero.

Abbiamo ormai imparato che quando si parla di significato dei fiori, ogni piccola caratteristica concorre a dare una spiegazione divina, pagana o semplicemente sentimentale ad un fiore. Anche il modo nel quale si sviluppa raccoglie la sua importanza. Parliamo di una erbacea perenne molto bella, dai colori molto eclettici, molto amata dai celti e dai druidi per i quali possedeva non solo la capacità di augurare la buona sorte, ma rappresentava uno degli ingredienti principali di diverse pozioni. Era l’ingrediente immancabile di ogni preparazione a prescindere dalla tipologia.

In alcune regioni dell’Europa la pervinca è stata utilizzata per decenni come decorazione per i matrimoni. In molte culture veniva addirittura utilizzata come “viatico” per le anime e corone di questo fiore venivano poste sulle tombe dei morti, sperando che raggiungessero la pace e la tranquillità. I suoi fusti striscianti sono in grado di formare dei veri e propri tappeti erbosi. In Russia viene chiamata la  “rondine dei fiori“: questo perchè il suo arrivo è strettamente legato a quello della primavera e quindi della bella stagione.

La pervinca è stata anche la fioritura più amata da Jean Jacque Rousseau, mentre nel  diciassettesimo secolo in Inghilterra veniva considerata un’erba sacra propiziando l’amore delle coppie. Ghirlande venivano composte e messe al collo di chi soffriva di epistassi: si credeva avesse il potere di fermare le emorragie.  Il suo significato è malinconico: rappresenta il ricordo sempiterno.

Lascia un commento