Cinque fioriture primaverili per il giardino acquatico

piante fiorite giardino acquatico

Al pari delle piante coltivate in piena terra, anche quelle acquatiche in primavera fioriscono e sono pronte a dare un tocco di colore al vostro giardino acquatico; scopriamo, quindi, quali sono le piante acquatiche che fioriscono in primavera e che possono essere usate per il laghetto o il giardino acquatico.

Il giardino acquatico è uno dei giardini più suggestivi, tra l’altro è possibile crearne anche di molto belli sul balcone di casa: basta solo sapere quali sono le piante più adatte per questo scopo. Tra le piante acquatiche che fioriscono in primavera ce ne sono cinque perfette per creare un angolo fiorito anche in acqua.

Iperico d’acqua. È una pianta perenne che si caratterizza per i fiori gialli a forma di stella che spuntano da maggio fino all’autunno; può essere posta a dimora direttamente all’interno del giardino acquatico ma fate attenzione: l’iperico d’acqua è velenoso per gli animali.

Lenticchia d’acqua. Anche la lenticchia d’acqua è una pianta tipica dei giardini acquatici; si caratterizza per le piccole foglie verde che ricoprono la superficie dell’acqua e per i fiori bianchi che spuntano in primavera. Se decidete di coltivare questa pianta fate attenzione: tende a riprodursi velocemente e a invadere tutto lo spazio disponibile.

Giacinto d’acqua. In primavera il giacinto d’acqua regala diversi fiori di colore blu o viola con piccole macchie gialle sui petali; questa pianta cresce con facilità e si adatta a tutte le condizioni.

Cardamine lyrata. La Cardamine è una pianta molto diffusa nei giardini acquatici perché è piuttosto semplice da coltivare, dato che si adatta facilmente e si sviluppa anche immersa nell’acqua; in primavera produce dei piccoli fiorellini bianchi.

Calla di palude. La Calla di palude va coltivata ai bordi del giardino acquatico o in acqua non troppo profonda; non richiede cure particolari e in primavera produce delle belle calle bianche.

 

[Fonte]

 

Photo Credit | Thinkstock

 

 

Lascia un commento