Magnolia, eleganza e colore per il vostro giardino

di Gioia Bò

Per chi ama circondarsi di colori e profumi (ed ha spazio sufficiente nel proprio giardino) non c’è niente di più indicato di una pianta di Magnolia in una delle sue innumerevoli specie sia arboree che arbustive. Appartiene alla famiglia delle Magnoliacee ed è originaria di Nord e Centro America, dell’Asia e dell’Himalaya, sebbene sia piuttosto frequente ammirare delle splendide Magnolie anche alle nostre latitudini.

Può essere coltivata in vaso o impiantata direttamente nel terreno, avendo l’accortezza di innaffiarla regolarmente nei primi anni di vita. Successivamente la Magnolia necessita di meno acqua e riesce a provvedere da sola al proprio fabbisogno, sfruttando le piogge e l’umidità del terreno circostante. Teme invece il freddo e le gelate notturne, preferendo essere collocata in zone riparate dalle intemperie.

Non è poi così difficile prendersi cura della Magnolia, che ripagherà le attenzioni ricevute, offrendovi uno spettacolo di profumi e colori con pochi eguali nel regno della natura. Prendiamo ad esempio la Magnolia grandiflora, di gran lunga la più diffusa nei nostri giardini. Questa particolare specie può raggiungere i 10 metri di altezza e, nel periodo della fioritura, regala un tocco di eleganza all’ambiente circostante, con fiori bianchi profumatissimi e di notevoli dimensioni.

La grandiflora fa parte delle specie arboree, così come la Magnolia obovata, caratterizzata da fiori bianchi e rosa molto simili al tulipano, la Magnolia macrophylla, dai fiori bianco-crema e la Magnolia glauca. Le piante più caratteristiche della specie arbustiva, invece, sono la Magnolia lilliflora, la Magnolia Stellata e la Magnolia Soulangeana (vi rimandiamo alla gallery per apprezzare al meglio le differenze tra le diverse varietà).

Ed ora sta a voi scegliere la Magnolia che preferite in base al colore o alla disponibilità di spazio. In ogni caso, avrete un concerto di colore e profumo che accompagnerà i vostri sensi da inizio primavera a fine estate.

Commenti (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.