Melograno, usi e proprietà

melograno

Il melograno è uno dei frutti autunnali per eccellenza; botanicamente Punica granatum è una pianta appartenente alla famiglia delle Punicaceae originaria dell’Asia sud-occidentale ma diffuso in tutta la zona mediterranea. Questo frutto viene utilizzato fin dall’antichità per le sue proprietà benefiche, ma anche come pianta ornamentale.

Chiamato anche pomo saraceno, il melograno è un tipico prodotto autunnale molto diffuso e usato: di esso si mangiano addirittura i semi e la radice dato che possiede ottime proprietà vermifughe. La melagrana, che poi è il frutto della pianta, contiene molta vitamina C, oltre che fibre e sali minerali.

Gli usi del melograno sono molto ampi; grazie alle sue proprietà astringenti viene utilizzato come antinfiammatorio e per combattere la diarrea; essendo ricco di potassio, è anche un ottimo drenante e diuretico. Perfetto anche in caso di infiammazioni vaginali, con i fiori del melograno si possono preparare anche delle efficaci lavande vaginali; come? Lasciate in infusione 30 grammi di fiori in un litro d’acqua bollente per circa un minuto; fate raffreddare e procedete con la lavanda.

Dalle bacche del melograno, dette balauste, si ricava anche un particolare liquore; dalle radici dei rimedi contro la tenia e dai petali degli ottimi rinfrescanti gengivali. Inoltre, la buccia del melograno è un ottimo colorante naturale.

Non è finita qui; con il consumo regolare di melograno si possono prevenire dei virus intestinali e il sanguinamento delle gengive, curare il mal di gola e, addirittura le disfunzioni erettili. Il melograno viene utilizzato anche in cosmetica come ingrediente di creme, tonici e bagnoschiuma grazie alle sue proprietà rigeneranti per la pelle.

Secondo delle recenti ricerche, una sostanza contenuta nel melograno, ma presente anche nei frutti di bosco, ovvero l’acido ellagico, possiederebbe delle proprietà antiumorali e antinvecchiamento; inoltre l’alta percentuale di polifenoli contenuti nel frutto, sarebbero efficaci contro le malattie cardiovascolari e l’arteriosclerosi. Infine, il succo di melograno è molto utile per combattere alcuni disturbi della menopausa come depressione e fragilità alle ossa.

 

Photo Credit: Wikipedia

 

 

Lascia un commento