Momijigari, la magia dell’acero palmato in autunno

Non molti sicuramente sapranno cosa sia il Momijigari. Spiegato molto brevemente è la magia di colori e foglie che l’acero palmato è in grado di creare in autunno e che in Giappone rappresenta uno degli spettacoli mozzafiato della stagione.

acero palmato

Scavando nella lingua giapponese scopriamo che la parola momijigari  è formata da momiji che significa “foglie rosse” o “albero di acero” e da kari che ha il significato di“caccia”. Questo dipende dalla tradizione giapponese, antichissima, di andare a cercare questo spettacolo della natura per vederlo manifestarsi davanti ai propri occhi. Un po’ come accade con i fiori di ciliegio in primavera, le persone si impegnano in veri e propri “pellegrinaggi” per poter godere dei boschi di acero cittadini. In particolare sono le città di Nikkō e Kyoto a presentare gli spettacoli più belli ed interessanti grazie ai loro spazi verdi. Il poter vedere gli alberi di acero palmato cambiare dal verde al giallo passando per il rosso intenso, è uno spettacolo della natura al quale nessuno intende rinunciare. Si tratta di angoli di città appositamente lasciati intoccati e collegati alla cultura zen.

Non dobbiamo dimenticare, in virtù di questo, anche come noi occidentali alla ricerca di uno spazio pacifico e rilassante tendiamo a rifugiarci nella tradizione giapponese. Immaginate il riuscire a ricreare in una parte del vostro giardino la bellezza intrinseca dell’acero palmato quando cambia il colore delle foglie. Non è un’impresa impossibile date le dimensioni dell’albero. Certo è che per raggiungere tali risultati spettacolari è necessario che passi qualche anno.

Photo Credits | Frank11 / Shutterstock.com

Lascia un commento