Monarda, fioritura estiva

di Redazione

Spread the love

La Monarda didyma, detta anche Tè d’Oswego, è una pianta aromatica perenne, spesso coltivata nei giardini o in vaso a scopo ornamentale. Si tratta di una pianta erbacea originaria dell’America del Nord, sebbene la sua coltivazione sia ormai largamente diffusa anche nel continente europeo. Presenta fusti che possono raggiungere i 90 centimetri di altezza e foglie di grandi dimensioni, lanceolate, di colore verde scuro. I fiori sono riuniti in ombrelle di colore rosso, bianco o rosa e fanno la propria comparsa nel corso della stagione estiva, inondando l’ambiente circostante del loro caratteristico profumo.

Come detto in precedenza, la Monarda è coltivata per lo più per le sue proprietà aromatiche e trova utilizzo nella preparazione di gustose tisane. La bellezza della fioritura, però, la rende adatta anche alla coltivazione come pianta ornamentale, sia in piena terra che in vaso. La coltivazione è abbastanza semplice e non richiede accorgimenti particolari, come dimostra la scheda che segue.

Photo Credits: onlyfoods.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.