Diederea, pianta grassa

di Gioia Bò

Una pianta grassa dalla forma curiosa, capace di allietare l’ambiente per tutto il corso dell’anno e – soprattutto in estate, quando si ricoprirà di splendide fioriture. Parliamo della Diederea, appartenente alla famiglia delle Diederacee ed originaria del Madagascar, ma ormai diffusa in tutte le zone temperate del Pianeta.

Si tratta di una pianta caratterizzata da fusti che in natura possono raggiungere i dodici centimetri di altezza (anche se in vaso le dimensioni risulteranno più contenute). Il fusto è di colore grigiastro e presenta lunghe spine su tutta la superficie. Le foglie sono di colore verde scuro, molto decorative. I fiori della Diederea (conosciuta anche come Alluaudia adscendens) sono riuniti in ombrelle di colore rosso o bianco e – come detto – fanno la propria comparsa nel corso della stagione estiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.