Arabide, pianta tappezzante

di Redazione

L’Arabis o Arabide è una pianta tappezzante perenne appartenente alla famiglia delle Crucifere ed originaria dell’Asia e del continente europeo, sebbene la sua coltivazione sia ormai diffusa in tutte le zone temperate del Globo. Si tratta di una pianta con fusti che non superano i venti centimetri di altezza e foglie ovali, di colore verde scuro, ricoperte di peluria. I fiori sono piccoli, profumati, di colore bianco e fanno la propria comparsa nel corso della stagione primaverile, per poi decorare la pianta per tutta l’estate.

Solitamente l’Arabis si coltiva all’esterno delle mura domestiche, nella decorazione di bordure, aiuole o giardini rocciosi. Nelle zone con inverni particolarmente rigidi è opportuno provvedere alla protezione della pianta, ricoprendo il terreno con paglia e foglie per evitare che l’apparato radicale risenta delle temperature rigide. E’ una pianta di facile coltivazione, che non richiede accorgimenti particolari per regalare il meglio di sé.

[Photo Credit: Thinkstock]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.