Natale 2013, bacche rosse con la Nandina

di Valentina

Siete alla ricerca di una bella pianta che produca bacche rosse e che sia in grado di conquistarvi con i suoi colori? Questo Natale potete senza dubbio affidare il vostro cuore e la vostra attenzione alla nandina, una pianta davvero resistente ed un bellissimo cespuglio ornamentale che con l’inverno esprime il suo massimo splendore.

Talvolta si tende a dimenticare che “piante di Natale” non fa sempre e solamente rima con agrifoglio o vischio. Vi sono degli arbusti come la nandina perfetti per colorazione e forma. Di solito vengono utilizzate come piante da giardino, all’interno di siepi o aiuole e non possiamo che essere d’accordo con questa scelta. Perchè se per buona parte dell’anno le sue foglie verdi sono la sua principale attrazione con l’arrivo della stagione fredda i suoi colori cambiano, portando questa pianta non solo a riempirsi di magnifiche bacche rosse e lucide in pieno stile natalizio, ma le sue foglie invece di cadere cambiano colore, passando dal verde al porpora attraverso le diverse sfumature dell’arancio e del rosso.

Come si fa a resistere ad un esemplare del genere? Soprattutto sapendo che si tratta di una pianta molto resistente non solo a temperature non sempre perfette per la sua sopravvivenza, ma anche a condizioni ambientali non favorevoli. Ad ogni modo quello che ci interessa in merito al Natale è il fatto che le sue bacche sono perfette per rappresentare lo spirito natalizio e per essere piantate nei giardini come ornamento.

Ricordiamo che la nandina non ha particolari necessità: se viene messa in pieno sole è meglio ma sopravvive bene anche alla mezzombra. E’ adatta ad essere coltivata in vaso se questo è abbastanza capiente e largo. E le sue necessità idriche non sono immense. Vogliamo dire che è un pianta che si “sa accontentare”? Facciamolo. Ma in risposta alle nostre cure ci regala bacche, colori e gioia. Che dite, vogliamo darla in questo Natale 2013 una possibilità alla nandina?

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.