Piante da appartamento, l’orchidea Oncidium

di Redazione

Tra le tante orchidee coltivate in appartamento vale la pena segnalare l’Oncidium, particolarmente apprezzata per la splendida fioritura. Si tratta di un’orchidea epifita originaria delle aree tropicali del continente Americano, ma molto diffusa alle nostre latitudini. Ha uno sviluppo disordinato con fusto eretto e rami che si allargano verso l’esterno, portando foglie di colore verde scuro o verde chiaro, spesso con chiazze e venature sulla superficie. I fiori sono molto appariscenti e durano a lungo sui rami, decorando l’ambiente per diverse settimane.

L‘orchidea Oncidium è una pianta che si coltiva per lo più in appartamento, essendo poco resistente alle temperature inferiori ai 10°C. Al momento dell’acquisto si consiglia di chiedere informazioni sul tipo di ambiente preferito dalla pianta, poiché alcune Oncidium prediligono ambienti secchi, mentre altre hanno bisogno di molta umidità per regalare il meglio della propria bellezza. In ogni caso si tratta di una pianta di facile coltivazione.

Photo Credits: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.