Ortensia “Curly Sparkle” dall’Olanda

L’ortensia “Curly Sparkle” è senza dubbio una delle novità botaniche più piacevoli presentate al Plantarium 2016 il Salone internazionale dedicato al verde che ha avuto luogo in Olanda. Aria sbarazzina e vivace, questo fiore è una ventata di aria fresca nel settore.

curly-sparkle

E potenzialmente nelle case degli appassionati di giardinaggio. La manifestazione, tenutasi dal 24 al 27 agosto a Boskoop ha come sempre riunito nello stesso luogo gli ibridatori migliori provenienti da tutto il mondo, vivaisti altrettanto preparati ed ha dato la possibilità agli stessi di presentare a coloro che si sono recati al Plantarium le loro nuove creazioni. L’ortensia “Curly Sparkle” è una di esse. Ed è impossibile, anche per le persone meno attente al mondo della floricoltura, il suo aspetto è qualcosa di eccitante e sorprendete che spinge a voler imparare a coltivare questo stupendo fiore.

Le origini dell’ortensia Curly Sparkle

Quali sono le origini di questa tipologia di ortensia? Essa è stata creata tramite selezione dalla Hydrangea Breeders Association BV. Il risultato finale solo dei fiori davvero eclettici e globosi appoggiati a dei rami robusti che non solo d’estate regala delle fioriture importanti, ma nei mesi più freddi non manca di allietare i luoghi dove viene coltivata con la colorazione delle sue foglie.  E’ importante ricordare che “Curly Sparkle” è in tutto e per tutto una macrophylla e quindi il colore dei suoi fuori può variare dal rosa al viola intenso al blu, a seconda degli elementi presenti nel terreno. Una sorpresa continua ed incredibilmente bella da gustare appieno in tutto il suo splendore.

Photo Credit | koetterheinrich.de

Lascia un commento