Giardinaggio biologico, come fare

Non si può creare solo un orto biologico: si può fare del giardinaggio biologico. Come? Prima di tutto scegliendo con cura i prodotti che si usano per aiutare le piante a svilupparsi ed a crescere in rigogliose fioriture. Come sempre un pizzico di impegno e la conoscenza possono fare molto.

vasi-fiori-sul-terrazzo

Per giardinaggio biologico si intende ovviamente il creare il proprio giardino e le coltivazioni di fiori senza usare elementi chimici che possano inquinare il terreno e l’aria. Per quanto sia difficile rendersene conto, quando si utilizzano dei concimi chimici nei vasi, anche in quel caso si partecipa attivamente all’inquinamento ambientale. Il giardinaggio biologico è uno dei modi in cui possiamo prenderci cura del nostro pianeta anche mentre ci rilassiamo facendo qualcosa che amiamo fare: ovvero curare le piante.

Ecco quindi che magari invece che un giardino all’inglese che necessita di tante irrigazioni si può puntare su un giardino mediterraneo con piante spontanee o meno adatte al clima delle nostre latitudini che necessita di molte meno attenzioni.  E che dire della lotta ai parassiti? Niente insetticidi: solo ritrovati naturali come piante appositamente scelte per fare da scudo o rimedi come il macerato di ortica. Il giardinaggio biologico sfrutta direttamente ciò che la natura mette a sua disposizione, portando agli stessi risultati ottenibili attraverso prodotti più elaborati.

Si possono riciclare recipienti da utilizzare come vasi e per costruire dei metodi di irrigazione naturale che portino ad un risparmio idrico senza che le fioriture ne risentano.  Basta prediligere in naturale a discapito del chimico e dell’artefatto.

Photo Credits | Robert Przybysz / Shutterstock.com

Lascia un commento