Le piante del mese di Ottobre

di Redazione

Una delle specie con il maggior risalto di colori durante il mese di Ottobre è senz’altro l‘Astro perenne, più noto come «ottobrino» e come «settembrino», dai piccoli e numerosissimi fiori azzurri, lilla o porpora.

Fioriscono anche le gialle Stenbergie, simili a grossi Crochi e che sulle roccaglie e nel sottobosco si confondono, appunto, con i Crochi autunnali gialli o colore del glicine. In attesa che si schiudano le gonfie corolle dei Crisantemi a grande fiore, purtroppo considerati in Italia il simbolo della mestizia, mentre in gran parte del mondo sono ritenuti di buon augurio, possiamo godere l’intensa macchia di colore dei «coreani», i crisantemi a piccolo fiore, dalle mille sfumature.

Sono ancora in fiore le ultime Canne Indiche e molte varietà di Dalia, mentre sui rosai i boccioli vanno assumendo di giorno in giorno   una forma sempre  più  allungata e turbinata a causa della lentezza con cui le corolle giungono a schiudersi.

Sugli alberi e sugli arbusti, come i clerodendri e i cotognastri, i piracanta e la callicarpa, le bacche vanno prendendo colore, quasi a volerci ripagare delle fioriture che stanno per finire e del grigiore che presto si stenderà sul nostro piccolo mondo verde.

Così Ottobre saluta l’estate e celebra la festa dell’autunno, chiedendo imprevedibili toni di rosso e giallo, bruno e porpora, ocra e amaranto persino alle foglie degli alberi e dei cespugli, in una gara di armonia e di contrasti che gli americani chiamano «estate indiana», a ricordare le fiamme degli incendi che le tribù in guerra appiccavano ai boschi e ai villaggi.

Di seguito troverete le fioriture di Ottobre,  le specie le cui corolle si schiudono in questo periodo o che ancora stanno sbocciando.

SPECIE COLORE DEI FIORI
anemone « japonica » bianco, lillà
astro perenne lillà, azzurro, porpora, viola
crisantemi coreani vari colori
dalie vari colori
indaco rosa-porpora
limonio bianco, viola
linaria giallo
maurandia rosa
mesembriantemo giallo, rosso, viola
portulaca vari colori
reseda verde-rosa
salvia rosso
sanvitalia giallo
saponaria rosa
scutellaria viola, porpora, lillà
spatifi Ilo bianco
sternbergia giallo
tamerice rosa, porpora
tunbergia giallo, rosso
zinnia vari colori

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.