Fioriture primaverili: la Piracanta

La Pyracantha (Piracanta o Agazzino) è una pianta rampicante appartenente alla famiglia delle Rosacee ed originaria del continente asiatico. Si tratta di una pianta con fusti sottili ed eretti che possono allungarsi fino ai tre metri di altezza. Le foglie sono ovali, dentate, di colore verde scuro, mentre i fiori sono di piccole dimensioni, bianchi, a forma di stella, e fanno la propria comparsa nella stagione primaverile, per poi decorare la pianta per diverse settimane. Ma la vera bellezza della Piracanta è rappresentata dai frutti, costituiti da bacche di colore giallastro, arancio o rosso, che spesso restano a far bella mostra di sé fino alla primavera successiva.

Solitamente la Piracanta si coltiva in piena terra, nella decorazione di muri, pergolati e recinzioni, considerando la capacità di aggrapparsi ai sostegni e di elevarsi fino a raggiungere notevoli dimensioni. Volendo, la si può coltivare anche in vaso, dove però raggiungerà altezze più contenute.

2 commenti su “Fioriture primaverili: la Piracanta”

  1. La mia piantina di piracanta ho comprato a settembre del 2010 cioe due anni fa. L’anno scorso ha avuto una crescita veramente vigorosa e da circa 30 cm e cresciuta fino a 200 pero non ha fatto nemmeno un fiore 🙁 . Qualcuno potrebbe darmi quelche consiglio per cosa fare o cosa evitare per permettere alla piantina di fiorire?

    Rispondi

Lascia un commento