Fioriture estive: lo Schizanthus

di Redazione

Tra le fioriture più spettacolari della stagione estiva c’è quella dello Schizanthus, pianta annuale o perenne, originaria del continente africano ed appartenente alla famiglia delle Scrophulariacee. Si tratta di una pianta particolarmente apprezzata per la sua fioritura a forma di farfalla o di orchidea (non per nulla viene chiamata anche orchidea dei poveri). I colori sono vari (dal rosa al lilla al porpora) e rallegrano l’ambiente per tutta la stagione estiva.

Generalmente lo Schizanthus si coltiva in vaso, in modo da ricoverarlo con facilità tra le pareti domestiche all’arrivo della stagione invernale. Volendo, però, lo si può coltivare come pianta annuale in piena terra, dove raggiungerà dimensioni più significative. In ogni caso è una pianta di facile coltivazione, che a fronte di poche cure regalerà uno spettacolo di tutto rispetto all’interno della casa o del giardino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.