Significato dei fiori: l’ibisco

Oggi, nel nostro viaggio nel mondo del significato dei fiori ci soffermiamo in asia e puntiamo la nostra attenzione su un fiore diventato simbolo delle Hawaii in tutta la sua bellezza: l’ibisco. Questo particolare fiore ha dalla sua una bellezza straordinaria, dotata non solo dal modo nel quale i petali della corolla sono posti quasi a formare un merletto dai mille strati, ma anche dalla colorazione davvero particolare e ricercata.

Il suo significato è strettamente legato al suo aspetto: il fiore è infatti sinonimo di bellezza fugace proprio per questa avvenenza che lo caratteristica, ma eterea e breve per via della sua delicatezza. In Polinesia l’ibisco è indossato dai giovani con stile. I ragazzi hanno infatti un’usanza: appoggiarne uno sull’orecchio destro se sono impegnati, uno sull’orecchio sinistro se sono liberi e quindi in cerca di compagnia. Le donne hawaiane hanno anche un piccolo segreto: ne indossano due se sono impegnate ma sono alla ricerca di un nuovo amore.

L’estrema delicatezza che li caratterizza fa durare questi fiori un giorno una volta recisi. Non esageriamo dicendovi poi che se fiorisce al mattino, questo fiore dura solamente fino al tardo pomeriggio dello stesso giorno. L’ibisco arrivò nel nostro continente nel 1700 per essere poi diffuso negli Stati Uniti circa un secolo dopo. Sebbene a seconda del luogo cambi in parte denominazione e significato, quasi tutti lo considerano non solo simbolo di bellezza ma anche di arrivo dell’estate.

In Nord America per esempio, rappresenta la bellezza, ma anche la fecondità è la devozione nuziale. In Giappone, dove viene tradotto sotto il nome di hanakatoba, acquista il significato di dolce e come tale viene utilizzato per rappresentare un omaggio di benvenuto ai visitatori. Tra l’altro, è il simbolo dello stato delle Hawaii e come tale, stilizzato è uno dei principali protagonisti dei tatuaggi tribali del luogo. Esso viene regalato in ghirlande da apporre al collo ai turisti in segno di benvenuto. In Corea del Sud è sinonimo di immortalità, amore perpetuo e forza militare.

Lascia un commento