Fioriture estive, la Tillandsia argentea

di Gioia Bò

La Tillandsia argentea è una magnifica pianta perenne appartenente alla famiglia delle Bromeliacee ed originaria dell’America centro-meridionale, la cui coltivazione è ormai diffusa in tutte le zone temperate del Pianeta. Si tratta di una pianta formata da una rosetta di foglie basali, sottili e squamose, di colore grigio-argenteo. Le infiorescenze sono costituite da brattee rosse e fiori color porpora.

Solitamente la Tillandsia argentea si coltiva all’interno delle pareti domestiche, non riuscendo a resistere a temperature inferiori ai 10°C. Nella stagione primaverile, tuttavia, la si può collocare anche in giardino, proteggendola però dai raggi diretti del sole. Non è una pianta di facile coltivazione, ma se trova la giusta collocazione e la corretta umidità ambientale, riesce a regalare grandi soddisfazioni, con fioriture spettacolari che durano per tutto il corso della stagione estiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.