Piante di Natale, la Schlumbergera

di Redazione

Siete in cerca di una valida alternativa alla classica Stella di Natale per le prossime festività? E allora puntate sulla Schlumbergera, detta anche Cactus di Natale, magnifica pianta originaria del continente americano ed appartenente alla famiglia delle Cactacee. Si tratta di una pianta succulenta, caratterizzata da fusti ricadenti ed appiattiti e da fiori di colore rosso vivo, che fanno la propria comparsa in autunno inoltrato o in pieno inverno, per poi far bella mostra di sé per diverse settimane.

E’ una pianta che si coltiva tra le pareti domestiche, non avendo una grande resistenza al freddo. Solo nella tarda primavera si potrà provvedere all’esposizione all’esterno delle mura domestiche, ma non ai raggi diretti del sole. Se poi si vogliono ottenere dei nuovi esemplari di Schlumbergera, occorre prelevare delle porzioni di fusto e lasciarle radicare in un mix di terra e sabbia. La coltivazione del Cactus di Natale non presenta grandi difficoltà, purché si rispettino le esigenze della pianta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.