Sedum spurium, tappezzante a fioritura estiva

di Gioia Bò

Un magnifico tappeto all’interno del giardino, ma anche una pianta adatta alla coltivazione in vasi ricadenti. Parliamo del Sedum spurium, una tappezzante perenne originaria del continente asiatico, anche se ormai diffusa in tutte le zone a clima temperato del Pianeta. Si tratta di una pianta caratterizzata da fusti prostrati, di consistenza carnosa.

Le foglie del Sedum spurium sono tondeggianti, riunite in grappoli, di colore verde brillante o rossastro, a seconda della stagione dell’anno. I fiori assumono una forma molto particolare, sono di colore bianco-rosato, rosso o rosa, e fanno la propria comparsa nel corso della stagione estiva. Il Sedum spurium non presenta particolari difficoltà nella coltivazione, adattandosi a diversi tipi di terreno. Se coltivato su un suolo povero ed arido, il Sedum spurium produrrà un fogliame di grandi dimensioni, mentre se coltivato su un terreno umido, mostrerà un gran numero di fiori.

Photo Credits: phytofiles.blogspot.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.