Stetsonia, pianta grassa

di Gioia Bò

La Stetsonia è una pianta grassa perenne originaria del continente americano ed appartenente alla famiglia delle Cactacee. Si tratta di una pianta caratterizzata da fusti eretti e ramificati che in natura possono raggiungere i dieci metri di altezza, sebbene in allevamento non superino mai i due metri.

Lo stesso fusto è formato da diverse costolature evidenti, attraversate da areole ricoperte di spine di colore grigiastro o giallo, a seconda dell’età della pianta. I fiori di questa splendida pianta grassa sono di colore bianco-verdastro e fanno la propria comparsa nel corso della stagione estiva, schiudendosi e mostrando il meglio della propria bellezza soprattutto nelle ore notturne. I frutti sono ovali, di colore verde o rosso a seconda del grado di maturazione. La coltivazione della Stetsonia è abbastanza semplice, come dimostra la scheda che segue.

Photo Credits: cactuspro.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.