Syagrus, la palma piumosa

di Redazione

La Syagrus è una magnifica palma sempreverde originaria delle zone a clima tropicale ed appartenente alla famiglia delle Arecacee. Si presenta come un albero dal fusto eretto, slanciato, alto fino a 20 metri. Le foglie sono lunghe, pennate, erette o ricadenti, caratterizzate da un verde brillante sulla pagina superiore e verde opaco su quella inferiore. I fiori sono molto decorativi, piumosi, di colore giallo e fanno la propria comparsa nel corso della stagione estiva. Ai fiori fanno seguito i frutti, costituiti da una sorta di oliva di colore giallo o arancione, a seconda della maturità. Gli stessi fruti sono zuccherini e commestibili.

La Syagrus romanzoffianum si adatta alla coltivazione in piena terra anche nelle zone con inverni freddi, essendo resistente a temperature inferiori di qualche grado allo zero. Volendo, la si può coltivare anche in vaso, dove però raggiungerà dimensioni più contenute, mantenendo comunque il suo fascino.

Photo Credits: plantasonya.com.br

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.