Cos’è il Telefono rampicante?

Tra le piante dai nomi strani dobbiamo menzionare il Telefono rampicante: infatti forse non tutti sanno che dietro ad un nome così particolare si nasconde una varietà di pisello rampicante.

Il nome botanico completo di questo ortaggio è Pisum sativum varietà Telefono rampicante, e si presenta come una pianta rampicante altra circa 160-180 centimetri, caratterizzata da un baccello di colore verde, lungo 12 centimetri contenente 8 grani tondi e rugosi. 

In cucina questo legume può essere consumato fresco oppure cotto, o ancora, essere usato per preparare zuppe, frittate o per arricchire contorni. Il Telefono rampicante contiene diverse vitamine, soprattutto quelle appartenenti al gruppo A, B e C, è ricco di fosforo, potassio e di altri minerali; contiene pochi grassi e poche calorie e risulta più digeribile rispetto ad altre leguminose perché contiene meno amidi.

Passiamo alla coltivazione; il Telefono rampicante deve essere esposto al sole e per garantirgli una crescita ottimale deve essere coltivato nelle regioni a clima temperato, in quanto teme le temperature elevate e la siccità prolungata. Questa varietà di pisello rampicante deve essere seminata in autunno nelle regioni del Centro-Sud, mentre dalla fine dell’inverno e in primavera in quelle del nord; la raccolta avviene circa 80 giorni dopo la semina.

Lascia un commento