Il Veneto ed i fiori: i luoghi da visitare

Continuiamo il nostro viaggio lungo le regioni italiani indicando quali siano i luoghi più adatti da visitare per tutti coloro che amano i fiori ed il contatto con la natura. La possibilità di perdersi nella bellezza della flora italiana deve essere considerato un privilegio davvero unico. Oggi parliamo del Veneto, una regione temperata ma fredda in grado di riservare davvero piacevoli sorprese al turista appassionato di florovivaismo.

Tra i primi luoghi da visitare vi è sicuramente il Giardino Botanico delle Alpi orientali. Questa realtà, nata negli anni ’50 de secolo scorso, è attualmente gestita da un ufficio preposto del Corpo Forestale dello stato. Esso di trova all’interno della Riserva naturale Integrale del Monte Fverghera ,  a più di 1400 metri sul livello del mare, una particolarità che da modo di potersi beare di tutta una serie di fioriture (fioriture alpine) difficilmente riscontrabili in altri orto botanici. Sono due le modalità per raggiungere questa zone: la seggiovia, fino al rifiugio Brigata Cadore, o a piedi, partendo dalla località “La casera”. Piccoli sacrifici (specialmente per chi soffre di vertigini, n.d.r) che verranno però ripagati dalla bellezza del luogo.

All’interno del parco infatti si snodano tutta una serie di sentieri  che penetrano direttamente nella flora naturale del luogo e nel suo percorso principale. Non temete, è possibile prenotare, su richiesta, delle visite guidate.

Di interesse spiccato anche  Villa Trissino Marzotto. Si tratta essenzialmente di una tenuta dedicata ai ricevimenti, ma al suo interno è possibile visionare tutto un percorso boschivo di immenso valore naturalistico. Si tratta di un percorso ben preciso, adatto a chi ama i boschi e gli alberi con la loro forza e la loro bellezza. Cedri del Libano, faggi, sequoie, Pino dell’Himalaya e Spino di Giuda: queste le “attrazioni” più belle da gustare con gli occhi. Unite ovviamente alla pace del luogo, impareggiabile.

E se siete abbastanza birichini da volervi proprio divertire, oltre che rilassarvi, all’interno del Parco Giardino di Sigurtà potrete avere la possibilità di destreggiarvi in un magnifico e recente labirinto.

1 commento su “Il Veneto ed i fiori: i luoghi da visitare”

Lascia un commento