Celosia, varietà e cure

di Redazione

Se amate circondarvi di colori per gran parte dell’anno ed ottenere un effetto di leggerezza nel vostro giardino, potete puntare sulla coltivazione della Celosia, pianta allevata per lo più come annuale, originaria del continente asiatico ed appartenente alla famiglia delle Amaranthacee. Si tratta di una pianta caratterizzata da fusti che possono raggiungere il metro di altezza alcune specie non superano però i 40 centimetri) e da foglie ovali o allungate di colore verde più o meno chiaro.

La specie più conosciuta è senza dubbio la Celosia argentea, che ha dato vita a diverse varietà. tra le quali vale la pena ricordare la Celosia argentea cristata, meglio conosciuta come Cresta di Gallo, e la Celosia argentea piumosa (detta anche Amaranto piumoso), caratterizzata da infiorescenze leggere e colorate, molto appariscenti e decorative, utilizzate anche nelle composizioni di fiori secchi.

Photo Credits: samascottgardenmarket.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.