Tillanzia, varietà e cure

di Redazione

La Tillanzia o Tillandsia è una pianta erbacea perenne originaria del continente americano ed appartenente alla grande famiglia delle Bromeliacee. E’ caratterizzata da foglie che assumono forme e colorazioni diverse a seconda della specie, presentandosi come lineari o lanceolate, ricoperte di spine, di squame o di peli. I fiori sono quasi sempre a forma di tubo, riuniti in spighe appiattite o cilindriche di colori diversi.

Tra le molteplici varietà di Tillanzia, ricordiamo la Tillandsia argentea, caratterizzata da foglie lineari di colore grigio-argentato e da fiori con brattee rosse, riuniti in spighe, che fanno la propria comparsa nel corso della stagione estiva; la Tillandsia bulbosa, con foglie quasi attaccate nella parte bassa della pianta, a formare una specie di bulbo; la Tillandsia fasciculata, con infiorescenze formate da brattee verdi e fiori di colore azzurro; la Tillandsia usneoides, con fusti lunghi e pendenti, foglie di colore grigio e fiori giallognoli.

Photo Credits: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.