Zygocactus o cactus di Natale, per regali originali

Lo Zygocactus è una pianta succulenta appartenente alla famiglia delle Cactacee, che viene anche comunemente definito cactus di Natale. Si tratta di una pianta senza dubbio originale, che pensate, in natura crescerebbe sugli alberi! Viene presa in considerazione nel corso del periodo natalizio in quanto i suoi fiori sono rossi, molto vistosi e tubolari, con una fioritura propria di questa stagione invernale: insomma una pianta perfetta se volete fare un pensiero, senza rischiare di sembrare banali!

Zygocactus

Lo Zygocactus viene conservato in un vaso piccolo e poco profondo, con terriccio universale mescolato a quello per piante acidofile: ricordate poi che predilige i posti semi ombreggiati, senza esposizione diretta ai raggi solari (attenzione perchè se esposto direttamente al solo si potrebbe verificare un arrossamento del fusto della pianta!). La temperatura meglio mantenerla costante, intorno ai dieci gradi, posizionando la pianta in casa, in un ambiente il più umido possibile, come sarebbe in natura.

Altra cosa che va mantenuta costante è l’innaffiatura, facendo in modo di tenere sempre il terriccio umido, ma non fradicio: no ai ristagni di acqua, come per tutte le piante di questa tipologia, per non provocare marciume e marcescenza sia del fusto che delle foglie.

Foto credits: Shutterstock foto by Ekina

 

Lascia un commento