Erbe medicinali: la Verga d’oro

Mai come in questo periodo in cui ci dobbiamo riprendere dagli stravizi alimentari del periodo natalizio, un aiuto per recuperare la forma può venirci dalle erbe medicinali; una di queste erbe, particolarmente utile nei processi di depurazione dell’organismo e di dimagrimento è la Solidago virgaurea, meglio conosciuta come Verga d’oro.

Questa pianta erbacea, che cresce spontanea nelle zone collinari e montane delle Alpi e degli Appennini, possiede diverse proprietà benefiche, oltre ad essere utile nei processi di dimagrimento. Le parti utilizzate in fitoterapia sono le sommità fiorire e, a volte, anche il rizoma; i principi attivi della Verga d’oro sono sostanze mucillaginose e tanniche, oltre alle saponine, ai flavonoidi e agli oli essenziali.

Tutte queste sostanze conferiscono alla Verga d’oro delle proprietà antinfiammatorie, astringenti e anche diuretiche; proprio per questo, la Verga aurea è indicata nei trattamenti contro gli stati infiammatori dei tratti urinarihow to lose weight

rong>, ovvero per contrastare uretriti, cistiti e anche in caso di calcoli renali, in quanto i suoi principi attivi ne ostacolano la formazione.

La Verga d’oro è molto usata come ingrediente degli integratori naturali nei trattamenti contro la cellulite, proprio perché la sua capacità di combattere la ritenzione idrica ostacola la formazione dell’odiato inestetismo. Per beneficiare appieno delle proprietà anticellulite della Verga d’oro, bisogna associarne l’assunzione con una dieta ipocalorica a base di frutta e verdura e ricca di liquidi.

Anche gli infusi a base di Verga d’oro sono utili per combattere cellulite e ritenzione idrica, soprattutto quelli realizzati con le sommità fiorite raccolte nei mesi estivi e poi essiccate all’ombra. Ecco la ricetta di un infuso anticellulite a base di Verga d’oro: mettete in infusione 3 g. di fiori di Verga d’oro in 100 ml d’acqua, fate riposare e poi filtrate e bevetene due tazze al giorno.

Infine, ecco un ulteriore pregio della Verga d’oro: a differenza di molti diuretici, l’assunzione di questa erba medicinale non fa riscontrare effetti collaterali, anche se, come sempre, è consigliata l’assunzione previo consiglio medico.

zp8497586rq