Mostra micologica autunnale “I funghi e il bosco ” a Roma il 16 e 17 novembre 2013

mostra funghi roma

Gli appassionati di funghi potranno sfogare la loro passione i prossimi 16 e 17 novembre in occasione della XII edizione della mostra “I funghi e il bosco” che avrà luogo nella cornice dell’Aranciera del Semenzaio di San Sisto a Roma. La mostra è organizzata dall’associazione Nuova Micologia e dall’ Assessorato all’ Ambiente, Agroalimentare e Rifiuti di Roma Capitale ed è dedicata sia agli appassionati di funghi che da coloro che vogliono saperne di più.

Grazie alla mostra “I funghi e il bosco”, potete conoscere meglio il meraviglioso mondo dei funghi, imparare a riconoscere quelli commestibili, mettendosi così al riparo da eventuali avvelenamenti, ma anche conoscere il loro ruolo nella biodiversità ambientale. In questa occasione sarà possibile ammirare i funghi nel loro ambiente naturale, grazie allo speciale spazio ricostruito all’interno dell’Aranciera.

In questa XII edizione verranno presentate in modo esaustivo le varie specie di funghi esistenti nel Lazio con indicazioni sulla loro pericolosità e commestibilità, con una particolare attenzione sui funghi velenosi, tossici e mortali. I visitatori saranno assistiti da esperti micologi che risponderanno alle delucidazioni e alle richieste sui funghi e alle domande sul loro utilizzo in cucina.

Come ogni anno è bene ricordare di fare attenzione: se andate alla ricerca di funghi, prima di mangiarli fateli vedere all’esperto micologo che si trova nella vostra Asl di appartenenza: vi saprà dire con certezza se i funghi che avete raccolto sono commestibili oppure no.

La mostra verrà inaugurata sabato 16 novembre alle 10.30 e proseguirà senza interruzioni fino alla 18.30. Domenica 17, invece, aprirà alle 10. Nella mattinata di lunedì la mostra sarà visitata dalle scolaresche che ne hanno fatto richiesta. Inoltre, sabato alle ore 15.30 i micologi Nicola Sitta e Edoardo Suriano terranno una conferenza dal titolo “Funghi spontanei commestibili del Lazio”. L’ingresso alla mostra è gratuito; per maggiori informazioni visitare il sito di Nuova Micologia.

 

Fonte e foto: Ufficio Stampa Nuova Micologia

 

Lascia un commento