Le piante del mese di Ottobre

settembrini3

Una delle specie con il maggior risalto di colori durante il mese di Ottobre è senz’altro l‘Astro perenne, più noto come «ottobrino» e come «settembrino», dai piccoli e numerosissimi fiori azzurri, lilla o porpora.

Fioriscono anche le gialle Stenbergie, simili a grossi Crochi e che sulle roccaglie e nel sottobosco si confondono, appunto, con i Crochi autunnali gialli o colore del glicine. In attesa che si schiudano le gonfie corolle dei Crisantemi a grande fiore, purtroppo considerati in Italia il simbolo della mestizia, mentre in gran parte del mondo sono ritenuti di buon augurio, possiamo godere l’intensa macchia di colore dei «coreani», i crisantemi a piccolo fiore, dalle mille sfumature.

Sono ancora in fiore le ultime Canne Indiche e molte varietà di Dalia, mentre sui rosai i boccioli vanno assumendo di giorno in giorno   una forma sempre  più  allungata e turbinata a causa della lentezza con cui le corolle giungono a schiudersi.

Sugli alberi e sugli arbusti, come i clerodendri e i cotognastri, i piracanta e la callicarpa, le bacche vanno prendendo colore, quasi a volerci ripagare delle fioriture che stanno per finire e del grigiore che presto si stenderà sul nostro piccolo mondo verde.

Così Ottobre saluta l’estate e celebra la festa dell’autunno, chiedendo imprevedibili toni di rosso e giallo, bruno e porpora, ocra e amaranto persino alle foglie degli alberi e dei cespugli, in una gara di armonia e di contrasti che gli americani chiamano «estate indiana», a ricordare le fiamme degli incendi che le tribù in guerra appiccavano ai boschi e ai villaggi.

Di seguito troverete le fioriture di Ottobre,  le specie le cui corolle si schiudono in questo periodo o che ancora stanno sbocciando.

SPECIE COLORE DEI FIORI
anemone « japonica » bianco, lillà
astro perenne lillà, azzurro, porpora, viola
crisantemi coreani vari colori
dalie vari colori
indaco rosa-porpora
limonio bianco, viola
linaria giallo
maurandia rosa
mesembriantemo giallo, rosso, viola
portulaca vari colori
reseda verde-rosa
salvia rosso
sanvitalia giallo
saponaria rosa
scutellaria viola, porpora, lillà
spatifi Ilo bianco
sternbergia giallo
tamerice rosa, porpora
tunbergia giallo, rosso
zinnia vari colori

2 commenti su “Le piante del mese di Ottobre”

Lascia un commento