28.000 piante sono utili alla medicina ma sono poco conosciute

In tutto il mondo sono più di 28.000 specie le piante che possono avere effetti benefici sulla nostra salute, ma a causa della scarsa documentazione scientifica esistente non è possibile utilizzarle per la salute. Secondo i ricercatori dei Royal Botanic Gardens (Kew Gardens) di Londra, che hanno pubblicato la seconda edizione del loro State of the World’s Plants, le piante utili alla medicina sono 28.187 e sicuramente non sono tutte quelle esistenti. Alla stesura del rapporto hanno partecipato 128 ricercatori di 12 Paesi, che hanno anche scoperto altre 1730 nuove specie vegetali.

piante caldo spray anti-sete

> PIANTE MEDICINALI, COME CURARSI CON LE ERBE

Ad esempio, solo nel 2016 sono stati scoperti sei tipi di vite rampicante che potrebbero essere utili per combattere il Parkinson e Monique Simmond, vicedirettore dei Kew Gardens, afferma che tra le piante del rapporto ce ne sono alcune che potrebbero essere molto utili contro malattie come il diabete e la malaria.

> PIANTE MEDICINALI: QUELLE MENO CONOSCIUTE

Il rapporto mette in evidenzia l’artemisinina e la chinina sono che attualmente sono tra le piante più potenti per combattere la malaria, che solo nel 2015 ha ucciso più di 400.000 persone.

> PIANTE MEDICINALI L’ELENCO

Il problema è che le pubblicazioni ufficiali citano le piante solo nel 16% dei casi e in generale c’è una scrsissima diffusione delle informazioni sulle proprietà terapeutiche delle piante e questo limita le possibilità che abbiamo di utilizzarle al meglio. Ma c’è anche un altro problema: molte di queste piante medicali sono a rischio scomparsa perchè ogni anno vengono bruciati 340 milioni di ettari di terreni coperti da verde.

Lascia un commento